L’opticien français à Milan

L’opticien français à Milan

Ottitaly: centri Ottici di Eccellenza

 

Per l’appuntamento con l’ottico del mese di Luglio, conosciamo Olivier Racchelli, francese di nascita e italiano d’adozione, si trasferisce infatti a Milano nel 1995. Dopo anni di esperienza professionale a Parigi, decide di intraprendere questa nuova avventura e intreccia numerosi rapporti con la comunità francese locale diventando ben presto “l’opticien français à Milan”. Nel 2003 rileva, in zona corso Sempione a Milano, il suo centro ottico DMZ diventato da quest’anno “bottega storica”: un riconoscimento del comune di Milano per le attività commerciali che hanno mantenuto la stessa tipologia di servizio per più di 50 anni. La tradizione nel centro ottico di Olivier non manca di certo, a testimoniarlo un’ampissima collezione di occhiali da sole vintage degli anni ’70 ed ’80 e un primato: essere il primo negozio di ottica in Italia a realizzare maschere subacquee correttive fin dagli anni ’70.

Questa specializzazione viene coltivata da Olivier tanto da renderla una caratteristica unica del suo negozio. Decide infatti di ampliare l’offerta non solo all’attrezzatura subacquea ma anche ad altre discipline sportive tra cui la corsa, il ciclismo, lo sci per poter dare ai suoi clienti una consulenza completa.  La sua non è una specializzazione solo teorica e appresa grazie a studi ed approfondimenti ma continuamente testata sulla sua esperienza. Olivier è infatti un appassionato sportivo: un triatleta per la precisione, ovvero un atleta multidisciplinare (ciclismo, corsa e nuoto). Tale passione gli permette di offrire una consulenza ad ampio raggio sul corretto abbinamento tra montatura e lente in base al tipo di sport praticato.

La filosofia di approccio al centro ottico DMZ è quella di uscire dalle logiche prettamente commerciali e di diventare consulenti per una migliore visione che si adatti al meglio alle personali esigenze dei clienti, sportivi e non. La chiave di questa filosofia è la passione, la stessa che viene messa da Olivier nello sport si applica anche al suo lavoro. Come in una disciplina dura e competitiva come il triathlon il segreto è quello di dominare la fatica con la testa, così un approccio di consulenza mirato ed effettivo è possibile solo grazie ad un’autentica passione. In negozio è affiancato dalla Sig.ra Eliana Vallè, una collaboratrice con una solida esperienza nel saper consigliare la migliore soluzione visita. Si definiscono entrambi “opticien-visagiste”, figure in grado di saper sempre soddisfare le esigenze visive dei clienti. #otticodelmese

Telefono: 0233603865
Fax: 0234535835
via Piero della Francesca 51 - 20154 Milano
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp