Occhi ed alimentazione: gli alimenti “salva-vista”

Occhi ed alimentazione: gli alimenti “salva-vista”

Alcune sane abitudini di vita ci aiutano a diminuire il rischio di sviluppare gravi malattie oculari, come la degenerazione maculare senile, il glaucoma o la cataratta. E’ fondamentale proteggere sempre gli occhi dai raggi solari con occhiali da sole di buona qualità, smettere di fumare, svolgere regolare attività fisica e seguire un’alimentazione corretta.

Da bambini ci veniva sempre detto che “le carote fanno bene alla vista”. Ma esistono anche altri cibi “protettori” degli occhi.

La ricerca scientifica ha oramai identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.

Quali sono i cibi che proteggono la vista?

  • Gli agrumi. Ricchi di vitamina C, aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. La vitamina C contribuisce a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.
  • Le verdure a foglia verde. Gli spinaci e il cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.
  • Frutta e verdura di colore giallo ed arancione. Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene. Peperoni gialli e arancioni, pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina.
  • La soia, formidabile anti-ossidante e tutti i suoi derivati quali gli olii, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, nonché agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere gli occhi sani.
  • Le uova, contenenti acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, sono grandi alleate dei nostri occhi.
  • Il pesce. Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).
  • La frutta secca. Mandorle e noci sono ricche di antiossidanti e vitamina E.
  • I frutti di bosco, utili a controllare la pressione sanguigna.
  • I broccoli, ad alto contenuto di vitamina C ed efficaci nell’azione detossinante.
  • Il the, soprattutto quelli verde, nero e di Colong, validissimi per combattere cataratta e DMS.
  • L’avocado ricco di luteina ed efficace contro cataratta e DMS.
  • Il Cioccolato fondente – Come l’uva e i mirtilli neri, il cioccolato fondente contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare forti cornea e cristallino. A patto però che contenga almeno il 70% di cacao, niente sale o aromi. Il cioccolato è anche un prezioso alleato contro ipertensione ed ipercolesterolemia.
  • Il vino rosso, che contiene alte dosi di resveratrolo, fattore protettivo della macula.

L’impatto dell’attività fisica sulla fisiologia oculare

Molti studi hanno dimostrato una marcata correlazione tra il tempo trascorso all’aperto e la riduzione delle probabilità di sviluppare miopia. Fino al 2% in meno di probabilità per ogni ora trascorsa all’aperto e sulla velocità con cui la miopia progredisce.

L’attività fisica ha anche un impatto sul funzionamento della retina. Esso viene evidenziato con cambiamenti dell’elettroretinogramma, in particolare dell’onda B e della P100.
Gli sport aumentano la pressione di perfusione fino al 190% rispetto ai valori di base ed aumentano anche il flusso di sangue nella coroide, lo strato tra sclera e retina, fino al 140%, fornendo in questo modo anche più sangue alla retina.

 

 

E’ tanto tempo che non fai una visita oculista? Prenota un appuntamento

Telefono: 0233603865
Fax: 0234535835
via Piero della Francesca 51 - 20154 Milano
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp