Consigli utili su come prevenire la progressione miopica

Consigli utili su come prevenire la progressione miopica

Quando facciamo fatica a vedere gli oggetti da lontano ed abbiamo come la necessitá di avvicinarci per poterli mettere a fuoco ci troviamo davanti ad un caso di miopia.

Miopia definita dai medici  “vizio di refrazione“

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) riconosce che l’alta miopia, oltre – 8 diottrie, può essere causa di cecità.

Da – 5 a 6 diottrie, la miopia comporta rischi di patologie oculariIn alcune parti del mondo, come Taiwan, Singapore e Hong Kong, la progressione miopica ha delle proporzioni drammatiche. A Taiwan il 75% della popolazione è coinvolta nella miopia.  In Asia, parliamo di “epidemia”. L’aumento del numero di miopi nel mondo è tale che il controllo dello sviluppo della miopia è passato nell’interesse della salute pubblica.

Sia i fattori genetici sia ambientali svolgono un ruolo importante nell’evoluzione del difetto di visione. Sembra che il fattore ambientale predominante sia l’uso eccessivo della visione da vicino sotto l’illuminazione artificiale e quindi la mancanza di luce naturale.

Le cause principali della miopia

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le cause principali che portano ad avere questo problema sono essenzialmente le seguenti:

  1. Lunghezza eccessiva del bulbo oculare
  2. Cornea e Cristallino iperfunzionanti
  3. aumento dell’indice di rifrazione”, cioè della densità ottica, del cristallino
  4. Cause congenite
  5. Stress visivo
  6. Aumento del cortisolo nel plasma sanguigno, dovuto ad una prolungata deprivazione visiva

Che ruolo hanno le nuove tecnologie digitali sulla progressione miopica?

L’occhio umano è progettato per la visione a distanza e non per il lavoro d’ufficio e la vita sedentaria. L’evoluzione della nostra società implica una straordinaria sollecitazione del sistema visivo, che sta lottando per fornire tutti gli sforzi necessari.

L’uso eccessivo dei media digitali ed il rapido cambio di fissazione a varie distanze in brevissimo tempo non è naturale per gli occhi. Pertanto, il passaggio dallo schermo del computer alla fissazione a distanza può essere stancante ed inefficiente.

Esistono soluzioni oftalmiche come le lenti EYEZEN, utili a “supportare” la visione prossimale.

Il modo classico per compensare la miopia non è necessariamente il migliore. Quando un bambino miope indossa occhiali tradizionali o lenti a contatto, l’immagine percepita è chiara al centro della retina. Essendo l’occhio sferico, un “defocus” può essere creato alla periferia della retina, che stimola l’occhio ad allungarsi ed aumenta la miopia. Influenzando la periferia della retina con altri tipi di compensazione, è ora possibile rallentare la miopia dal 30 al 50%. Risultati migliori si ottengono con le lenti a contatto più che con gli occhiali.

Consigli utili per tentare di “rallentare” la miopia?

  1. Una buona igiene visiva: il controllo della miopia comporta anche nuove abitudini posturali, distanze di lavoro da rispettare e illuminazione adattata.
  2. L’Ortocheratologia: è il metodo più efficace e rilevante per correggere e rallentare la progressione miopica. Numerosi studi hanno mostrato un rallentamento della crescita che varia dal 32% al 100% in un periodo compreso tra 12 e 60 mesi. Le lenti ortocheratologiche vengono indossate di notte rimodellando la cornea durante il sonno. La loro geometria è progettata per rimodellare la parte centrale della cornea, per correggere gradualmente e completamente reversibilmente la miopia e / o l’astigmatismo. Le lenti vengono rimosse ogni mattina al risveglio, la vista è chiara durante il giorno. Questo porto notturno consente di vivere liberamente durante il giorno senza la necessità di una correzione visiva (occhiali o lenti). Questo principio è reversibile quando si ferma l’uso delle lenti.L’ortocheratologia è indicata nei casi in cui si vogliono correggere ametropie di vario tipo, come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. Tuttavia, in alcuni casi, l’ortocheratologia si rivela utile anche nel trattamento temporaneo della presbiopia.

    Il ricorso all’ortocheratologia è  indicato per rallentare la progressione della miopia in bambini e adolescenti.

    Non tutti i pazienti possono ricorrere all’uso di lenti ortocheratologiche. La decisione di ricorrere all’ortocheratologia o meno, perciò, spetta solamente al medico oculista che dopo un’accurata visita valuterà, caso per caso, quale trattamento è più indicato per ciascun paziente.

     

    Non hai ancora mai fatto una visita oculista? Prenota subito un appuntamento!

 

Telefono: 0233603865
Fax: 0234535835
via Piero della Francesca 51 - 20154 Milano
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp