Occhiali ciclismo: come proteggere la vista in bicicletta
Occhiali da ciclismo: caratteristiche e vantaggi
Quando si pratica il ciclismo, sia a livello amatoriale sia da professionisti, gli occhiali da sole sono fondamentali. Gli occhiali per ciclisti assolvono anche ad altre funzioni e per farlo al meglio devono avere delle caratteristiche precise.
Cosa succede quando andiamo in bici? Spesso si raggiungono delle velocità sostenute, che comportano delle sferzate di aria su viso e occhi. In questo senso gli occhiali agiscono come una specie di parabrezza per i nostri occhi, riparandoci dall’aria. Proprio come il parabrezza di un’automobile, inoltre, gli occhiali da sole riparano i nostri occhi anche da piccoli insetti, sassolini, polveri o in generale corpi estranei che potrebbero entrare nell’occhio causando contrattempi potenzialmente pericolosi.
La funzione protettiva degli occhiali da sole non si limita al sole e alla luce, ma è ben più complessa. Non si tratta solo di riparare gli occhi dai raggi UV: ogni ciclista sa bene che, durante una gara, una sessione di allenamento o semplicemente una corsa di piacere, ci possono essere dei rapidi cambiamenti tra luce e ombra, abbagliamenti, riflessi e così via.
Oltre a rappresentare una fonte di sforzo per i nostri occhi, tutte queste variabili possono mettere a repentaglio anche la nostra incolumità, distraendoci e limitando la nostra visuale. Ecco che degli occhiali professionisti per ciclisti ci vengono in aiuto!
Ancora non hai trovato il modello che più di adatta alle tue esigenze? Vieni a trovarci.