L’importanza di proteggere la vista dal sole
Un’esposizione prolungata e diretta ai raggi solari può provocare fotocheratiti o congiuntiviti che poi potrebbero agevolare l’insorgenza di patologie più serie, come la cataratta. Oppure compromettere il cristallino, riducendone la trasparenza e provocando danni che possono aggravarsi con l’avanzare dell’età.
Il riverbero è un altro elemento da cui difendere i nostri occhi, specie se sono chiari. I raggi UV possono provocare inoltre la “scottatura” della cornea, che può portare alla cosiddetta “cecità da neve” o “bruciatura da flash”, a causa della lunga esposizione al sole delle terminazione nervose.
Questi rischi a cui sottoponiamo gli occhi quotidianamente, possono indurre possibili gravi danni
Per questo motivo, bisogna essere consapevoli di come agiscono queste radiazioni: essendo “fredde” ed invisibili non provocano alcuna sensazione immediata, ma il 40% di esse penetra attraverso le nuvole, aumentando con l’altitudine e il loro effetto viene acuito dal riflesso sulla neve (fino al 90%) e dalla sabbia marina (circa il 16%).
Non fissare il sole senza adeguate protezioni. L’osservazione diretta produce un flusso di irradiazione cento mila volte superiore a quella normale.
Bisogna inoltre prestare particolare attenzione ai bambini: il loro cristallino, la lente naturale dell’occhio, è perfettamente chiaro e trasparente fino a 10-16 anni, non esercita azione filtrante. Per cui nel loro caso la protezione con lenti adeguate è prioritaria.
5 motivi principali per cui indossare occhiali da sole
- PROTEZIONE UV. I dannosi raggi solari UV possono causare problemi di salute gravi a lungo termine, come fotocheratite (ustioni da sole sulla superficie oculare), pterigio (crescite sull’occhio), cataratta e degenerazione maculare. Gli occhiali da sole che non forniscono protezione UV possono provocare danni maggiori a causa della dilatazione della pupilla e della penetrazione di raggi UV più dannosi.
- TUMORE DELL’OCCHIO. Il tumore alla pelle si manifesta attorno agli occhi in percentuale del 5% al 10%. Indossate sempre occhiali da sole protettivi di qualità all’aperto, per lavorare, guidare, nella pratica sportiva.
- COMFORT GENERALE DELL’OCCHIO. La luminosità ed il riflesso solare interferiscono con il confort della visione e la capacità di vedere con chiarezza, costringendo a socchiudere gli occhi e provocando lacrimazione ed eventuale mal di testa. Qualsiasi occhiale da sole può essere trasformato da vista a sole.
- ADATTAMENTO ALL’OSCURITA’. Trascorrere anche un tempo relativamente breve alla luce solare intensa può compromettere la capacità degli occhi di adattarsi rapidamente al buio o ai livelli di luce scarsa nei luoghi chiusi, rendendo difficoltoso e persino pericoloso guidare di notte.
- PROTEZIONE DALLA LUCE BLU (HEV: radiazione visibile ad alta energia). Utilizzare lenti da esterno che assorbono la HEV in quanto l’esposizione prolungata è stata associata alla AMD ( degenerazione maculare correlata all’età).
Proteggi la tua vista! Scopri la nuova collezione di occhiali da sole dei migliori brand!