Migliorare il COMFORT nelle attività d’bureau
Qui utilise pendant plusieurs heures dans la journée l'ordinateur est souvent rougi les yeux du soir et un sentiment de fatigue, à la fois physique et les yeux.
L’inizio della presbiopia pone problemi legati alla focalizzazione della visione alle diverse distanze, particolarmente durante l’attività lavorativa in ufficio.
STRESS VISUEL DU TERMINAL VIDÉO
L’attività al computer, sopratutto se protratta per ore, è estremamente affaticante sia per gli occhi che per l’intero corpo perché costretti ad una postura di lavoro non adeguata .
Anche con schermi di ultima generazione, les yeux sont contraints à une fixation non naturelle pendant des heures. La distanza di visione inoltre è anomala, circa 60cm mentre normalmente si guarda da vicino 40cm o da lontano, oltre 3mt, con più delle volte con un occhiale e lenti non specifici per queste diverse distanze.
Per attenuare gli effetti negativi dell’attività al videoterminale abbiamo messo appunto un protocollo strumentalizzato che permette di misurare il livello di sensibilità individuale alla luce e di consigliare la soluzione visiva più adatta al « videoterminalista ».
In relazione alla tendenza cromatica del soggetto, rilevabile con un semplice test, viene raccomandata la soluzione visiva adeguata.
- Misurazione della soglia di sensibilità alla luce di chi la indossa, simulando con le cuffie diverse intensità, spettri (caldo, freddo) e variazioni di luce;
- Valutazione dell’impatto sulla vita quotidiana tramite l’applicazione;
- Scoprire il proprio profilo e il livello di sensibilità alla luce rispetto agli altri
Quale soluzione? Occhiali complementari specifici.
Generalmente dopo i quarant’anni ha inizio un fenomeno naturale, la PRESBIOPIA cioè la perdita progressiva di elasticità del cristallino. La presbiopia si manifesta con un sempre crescente difficoltà di messa a fuoco degli oggetti vicini. La difficoltà, con il tempo, si estende alla focalizzazione di oggetti a distanze maggiori.
In passato le soluzioni adottate erano il mezzo occhiale per vicino, che consente una visione solo prossimale con un posizionamento antiestetico dell’occhiale stesso sul naso. Le distanze intermedie ( per esempio il computer) risultano sfuocate.
Per consentire una perfetta visione sia da VICINO che a distanza INTERMEDIA sono state realizzate le lenti dinamiche (OFFICE), che consentono una visione ottimale da 33cm ad oltre un metro, con un ampio campo visivo. Risultano la soluzione ottica più confortevole ed efficiente per l’attività in ufficio.
Con lo stesso occhiale e senza alcuno sforzo o movimento naturale, si può leggere la corrispondenza sulla scrivania, operare sul computer, osservare il proprio interlocutore dall’altra parte della scrivania.