Occhiali da sole: i criteri per scegliere il modello giusto
Quando è il momento di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole, ci sono così tante opzioni tra cui scegliere.
Quale forma di occhiali sarà più adatta al mio viso?
La prima cosa da individuare è la giusta misura e lo stile delle montature adatte al tuo viso. Da lì, puoi decidere quale colore di lenti si adatta meglio alle tue esigenze.
La scelta della forma di occhiali è strettamente legata alla forma del tuo viso.
- per una forma del viso quadrata, scegli una montatura grande e rotonda. Se hai zigomi larghi, una fronte ampia e una mascella notevole, molto probabilmente hai un viso a forma quadrata. Evita gli occhiali da sole con molte sfaccettature, perché ti faranno sembrare il viso squadrato. Per questa forma di viso, gli aviatori di forma classica, a goccia o quadrata sono la soluzione idonea.
Le montature nere tendono a sembrare più grandi di quelle colorate. Se non vuoi gli occhiali da sole neri, opta per un colore più profondo, come il grigio, il viola o anche il verde scuro.
- per una forma del viso ovale, devi prestare più attenzione al colore dei capelli e al tono della pelle. Ad esempio, se hai la pelle pallida, gli occhiali da sole marroni potrebbero risultare una buona scelta. Se hai la pelle più scura, le montature nere potrebbero sembrare molto sofisticate. Il verde potrebbe essere bello sulla pelle pallida ed il giallo sulla pelle più scura. Prova alcune opzioni per vedere quale sia la più bella. Lenti di colore più scuro accentueranno i tuoi zigomi. Montature a occhi di gatto, aviatori, montature rotonde, quadrate e altre sono opzioni divertenti da esplorare.
- per una forma del viso a cuore, scegli montature più piccole o occhiali a occhi di gatto. I visi a forma di cuore tendono ad avere le sopracciglia più grandi ed il mento più piccolo. Occhiali da sole troppo grandi si impadroniranno del tuo viso e sembreranno ingombranti. Oltre alla montatura a occhi di gatto, gli occhiali rotondi, gli occhiali rettangolari più piccoli e gli occhiali senza montatura sono una buona scelta. Scegli un colore di tonalità che si adatti al tono della tua pelle. Ad esempio, se la tua pelle ha sfumature rosse, evita le sfumature rosse o rosa, per un colore più fresco, come il blu o il viola.
- per una forma del viso tonda, scegli una cornice più ampia e angolata. I volti rotondi tendono ad essere uguali in altezza e larghezza, quindi è importante scegliere occhiali da sole che siano un po’ più larghi della sezione più ampia del viso. Occhiali da sole rettangolari e quadrati sono ottime opzioni per questa forma del viso, così come lo sono le montature sportive e retrò.
Evita le cornici circolari, perché faranno sembrare il tuo viso ancora più rotondo.
Non abbiate paura di scegliere lenti con un po’ di bling intorno ai bordi. Un motivo fresco, strass o anche brillantini possono essere un’ottima aggiunta ai tuoi occhiali da sole.
Ora che hai individuato bene l’occhiale da sole che più si adatta alla forma del tuo viso, non ti resta che contattarci e scegliere il giusto modello!