Occhiali per lo sport: la soluzione perfetta per il tempo libero

Occhiali per lo sport: la soluzione perfetta per il tempo libero

Spesso i normali occhiali da sole vengono impiegati in tutte le situazioni  in cui si necessita una protezione dalle radiazioni solari, indipendentemente dal tipo di radiazione o dall’attività sportiva svolta.

In molte attività sportive i soggetti aventi difetti visivi necessitano di soluzioni ottiche specifiche.

Occhiali per lo sport utilizzati da chi pratica attività in luoghi chiusi ed all’aperto

Tutti gli occhi, anche quelli senza difetti visivi, presentano una “preferenza” ad una determinata radiazione luminosa (colore ) che abbiamo definito “tendenza cromatica”:

  • Un soggetto con tendenza cromatica ipermetropica, ottiene maggiore definizione e contrasto utilizzando lenti di colore verde o grigio.
  • Un soggetto con tendenza cromatica miopica, ottiene maggiore definizione e contrasto utilizzando lenti di colore marrone.

Si può quindi dedurre che nella scelta degli occhiali da sole e per lo sport, oltre all’estetica e alla scelta tecnica della lente, è importante, per il proprio comfort, effettuare una valutazione tecnica delle colorazioni ottimali da adottare.

Come scegliere gli occhiali per lo sport in montagna

Utilizzare gli occhiali da sole normalmente usati in città potrebbe essere decisamente inadeguato in occasione di una gita in alta montagna e soprattutto su ghiacciai o durante attività sciistiche.

 

In montagna, anche a cielo coperto, il sole rappresenta un pericolo per gli occhi. Nonostante i raggi UV vengano bloccati da alcune nuvole (altocumuli), i cirri non ne filtrano affatto. La nebbia lascia passare il 50% dell’irraggiamento ed è frequente che ci si trovi nello strato superiore della nuvola, in cui regna un irraggiamento intenso per diffrazione luminosa. I rischi sono quindi altrettanto elevati che a cielo sereno.

Oltre al sole, il vento e il freddo, in altitudine o nelle regioni polari, possono rappresentare un rischio per i tuoi occhi se non sono protetti da una maschera o da un occhiale da sole.

Ti consigliamo di scegliere una montatura sagomata, che avvolga bene il viso, munita di protezioni laterali per una sicurezza totale. Le aste regolabili sono una buona opzione per essere sicuri che restino bene in posizione; oppure puoi optare per aste sottili, che si infilano facilmente sotto un casco o un berretto. Il cordoncino può essere un accessorio interessante per ridurre le possibilità di perdere gli occhiali e approfittare così di una tenuta ottimale.

E’ opportuno effettuare una scelta che oltre a considerare la tendenza cromatica del soggetto (per la scelta ottimale della colorazione delle lenti), tenga conto delle caratteristiche dello sport praticato: filtri o lenti in policarbonato per resistere a urti con corpi estranei, montature indeformabili e resistenti, materiali anallergici e resistenti al sudore, ecc..

Soluzioni ottiche nello sport per chi ha difetti visivi

Per chi pratica attività sportive avendo difetti visivi, devono essere ricercate soluzioni idonee e non penalizzanti rispetto a soggetti con una vista perfetta. Le lenti a contatto sono spesso la soluzione ideale, ma anche gli occhiali, con adeguate colorazioni protettive, possono essere in molti casi soddisfacenti.

Si deve però tenere conto delle necessità specifiche dello sport praticato, ad esempio nel tennis si dovranno privilegiare occhiali a grande campo visivo che permettono una migliore visione laterale.  Nella vela e nel surf si dovranno usare montature in grilamid per prevenire fenomeni di ossidazione, ecc..

Un settore particolare è quello delle attività subacquee quali il nuoto e l’immersione ove potranno essere adottati occhialini e maschere subacquee graduate.

Sei alla ricerca di una maschera subacquea graduata? Contattaci!

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campo obbligatorio

Telefono: 0233603865
Fax: 0234535835
via Piero della Francesca 51 - 20154 Milano
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp